Che la salute orale fosse correlata ad una serie più ampia di benefici per tutto l’organismo è un argomento risaputo ormai da anni, ma quello che ti racconterò adesso ha dell’incredibile!
La malattia parodontale (quella che in passato veniva chiamata “piorrea”) è un problema che può colpire la gengiva, la radice del dente e l’osso che li sostiene.
Le manifestazioni possono essere le più disparate: sanguinamento delle gengive, ipersensibilità al freddo o al dolce, alitosi, denti che iniziano a muovere.
Non è questa, però, l’occasione di parlare in maniera approfondita della parodontite: quello che ci interessa capire è la correlazione tra questa fastidiosa malattia delle bocca con problemi che possono colpire altre zone del corpo.
Ebbene, quello che sto per dire interesserà molto i maschietti…. anzi, no! Anche le femminucce in effetti!
Allora, degli studiosi turchi, in una ricerca del 2012, ma anche recentemente nel 2016 un gruppo di lavoro cinese sono arrivati ad un risultato incredibile: esiste una correlazione tra l’impotenza maschile e la malattia parodontale.
Si, hai capito bene!
L’infiammazione gengivale, troppi accumuli di placca o di tartaro, potrebbero causare ben più “debilitanti” rispetto ad un “banale” (che poi tanto banale non è) sanguinamento.
Da queste ricerche, emerge infatti che gli uomini con infezioni al cavo orale a causa di parodontiti croniche hanno una probabilità tre volte superiore alla norma di presentare problemi di erezione e impotenza.
Attenzione, quindi!
Se quegli antipatici del tuo odontoiatra o del tuo igienista la prossima volta ti rompono le scatole su come e quanto spazzolare bene i tuoi denti… da loro un po’ più di retta, potrebbe essere una buona idea!!!
E se per caso vedessi del sangue in bocca quando spazzoli i denti, oppure sentissi del dolore alle gengive, mi raccomando… corri dal tuo odontoiatra di fiducia!
#sorridiadesso