Molte persone pensano che l’intervento di implantologia dentale sia doloroso e spesso mi viene chiesto:
“Quanto fa male mettere un impianto?”
“Sentirò molto dolore dopo aver fatto l’intervento?”
Rispondo una volta per tutte, cercando di sfatare un falso mito: mettere un impianto dentale non è doloroso.
La paura di sentire dolore è la preoccupazione più grande di chi deve andare dal dentista e l’implantologia è considerata la pratica potenzialmente più traumatica e dolorosa.
Questo purtroppo blocca molti, che rinunciano a prendersi cura della loro dentatura per timore di soffrire durante l’intervento di implantologia. Ti posso però rassicurare in merito: si tratta di un timore infondato, considerando anche i progressi dell’odontoiatria negli ultimi decenni.
Se chi esegue l’intervento ha una buona conoscenza della tecnica, è possibile non sentire sostanzialmente nulla né durante né dopo il caricamento dell’impianto.
Ritrovare il piacere di sorridere e masticare bene non ha prezzo per chi ha dovuto rinunciare a tanti bei momenti della propria quotidianità a causa della mancanza di uno o più denti e sapere che tornare a farlo non sarà doloroso è molto importante per tutti coloro che, per timore, non stanno facendo questo passo così importante per la loro salute.
Impianti dentali senza disagi: dall’anestesia al post intervento

Per non sentire dolore quando viene messo un impianto dentale, è necessario che venga seguito un preciso iter, cosa che noi facciamo scrupolosamente per assicurare ai nostri pazienti un intervento in totale sicurezza e serenità.
Anestesia: prima di inserire un impianto si effettua l’anestesia, che serve a rendere completamente insensibile la zona sulla quale si lavora. Prima di iniziare la seduta, inoltre, si eseguono delle prove per essere assolutamente sicuri che la quantità di anestesia sia sufficiente per non far sentire nulla al paziente. Ogni aspetto deve essere valutato, infatti, sulla base del singolo paziente.
Intervento: durante l’intervento non si sente assolutamente nulla! Non si percepisce nessun fastidio in quanto gli anestetici utilizzati dagli odontoiatri sono molto efficaci nell’addormentare tutta la zona dell’intervento, consentendo al paziente di affrontarlo in totale serenità.
Dopo l’intervento: nei giorni successivi all’intervento è necessario seguire attentamente le indicazioni fornite dal proprio dentista. Nella maggior parte dei casi, comportandosi in maniera corretta e assumendo le medicine prescritte, dopo l’intervento si percepirà soltanto un leggero fastidio, che svanirà nel giro di qualche giorno.
Nel nostro studio dentistico di Cuneo per l’implantologia dentale vengono adottati dei protocolli farmacologici differenti a seconda della tipologia di intervento.
Bisogna, infatti, seguire protocolli diversi a seconda che si tratti di un impianto singolo, di un impianto con rigenerazione dell’osso oppure di implantologia a carico immediato (quella che in passato è stata spesso sponsorizzata con la dicitura “denti fissi in giornata”).
Nel nostro studio troverai professionisti competenti che si prenderanno cura del tuo sorriso, indicandoti le soluzioni più adatte per ritrovarlo, dopo aver valutato approfonditamente la tua situazione clinica.
Tornare a sorridere, anche se si deve ricorrere all’implantologia dentale, non è necessariamente doloroso o fastidioso come si pensa.
Ti aspettiamo in studio per dimostrartelo! 😃
Prenota la tua visita al CENTRO DEL SORRISO a CUNEO
➡ Chiamaci: 0171 817309
➡ scrivici su WHATSAPP cliccando su questo link: https://bit.ly/2Z7cpG0
➡ o contattaci su Messenger: m.me/centrodelsorrisocuneo
📌 Siamo in Via Caduti sul Lavoro, 3 a Cuneo
——————-
Dir. San. Dott. Daniele Chillari
Dott. Genc Topalli
Dott. M.Francesca Cirigliano