L’impianto dentale è una struttura in titanio, normalmente di forma simile a quella di una radice dentaria, che viene inserita, con un intervento in anestesia locale nella mandibola o nel mascellare superiore e che è in grado di sostituire funzionalmente ed esteticamente il dente o i denti mancanti.
Una volta inserito l’impianto, prende avvio un processo di guarigione che porta alla sua solida integrazione nell’osso, definita osteointegrazione. In base alle indicazioni e al quadro clinico è possibile inserire nell’osso uno o più impianti creando, quindi, le premesse per l’applicazione di una corona singola o di più elementi, definita come ponte.
Questo può essere più o meno esteso in base al numero di impianti inseriti. Gli impianti possono anche rappresentare un’ottima strategia di trattamento nei soggetti che non abbiano più denti. Una radiografia Cone Beam (TAC) potrà anche fornire utili informazioni per valutare la possibilità di trasformare una protesi mobile (dentiera) in una solida struttura ancorata all’osso.