Quanto costa una cura ortodontica è la domanda che giustamente i genitori si pongono quando visivamente capiscono che il/la figlio/a ne può avere bisogno. Occorre rispondere in modo accurato.
Sul web trovi proposte molto diverse tra loro, in realtà l’unico serio parametro è chiedere un preventivo allo specialista ortodontico.
Cerchiamo di spiegare con semplicità e onestà.
Il costo di un trattamento ortodontico varia a seconda del tipo di malocclusione e della conseguente durata del trattamento. Per questo uno studio del caso serio non si può fare solo con un esame visivo, ma prevede analisi complesse supportate da lastre radiologiche, in 2D o 3D, conformi alle necessità.
Questo lieve costo iniziale, che al Centro del Sorriso di Cuneo viene scalato dalla cifra del trattamento globale nel caso in cui il paziente intraprenda la terapia ortodontica, è altamente raccomandato per non iniziare terapie senza fondate analisi e sicurezze.
Una terapia ortodontica intercettiva che dura in media un anno e mezzo ha un prezzo medio variabile tra i 1.800/2.300 euro omnicomprensivi, anche se sorge la necessità di utilizzare più di un apparecchio. Ovviamente la cifra è rateizzata per il periodo di cura.
Nel Centro del Sorriso applichiamo inoltre un manifesto etico, che tutela i genitori dei nostri piccoli pazienti: nessun costo aggiuntivo sarà applicato in caso di un eventuale prolungamento dei tempi di cura.
Una terapia fissa che dura in media due anni richiede un investimento che varia dai 3.800 ai 4.500 euro, cifra sempre dipendente dalla necessità di cura e che viene stabilità dopo l’analisi iniziale fatta dallo specialista in ortodonzia, sempre con i supporti fotografici e radiologici.
Al Centro del Sorriso applichiamo tariffe convenienti che includono tutte le visite, le attivazioni degli apparecchi e i materiali che verranno utilizzati.
In sintesi:
I costi di una terapia ortodontica sono legati ad una serie di variabili che vanno considerate prima del trattamento: è per questo che al Centro del Sorriso, prima di intraprendere qualsiasi terapia ortodontica, effettuiamo un accurato STUDIO DEL CASO, che prevede l’analisi estetica, la valutazione dentale e le previsioni di crescita derivanti dallo studio delle radiografie 2D o 3D. Questo accurato studio preliminare ci permette di adattare e individualizzare ogni nostra terapia e al contempo effettuare un preventivo di spesa economica preciso e che non verrà variato nel corso del tempo.
Come ulteriore servizio ai pazienti il Centro del Sorriso si è dotato di un sofisticato sistema radiologico Cone Beam 3D (l’evoluzione della TAC) che rende possibile effettuare immediatamente le radiografie presso la nostra sede di Cuneo.
I nostri medici specialisti in ortodonzia, il dottor Daniele Chillari e la dottoressa Maria Francesca Cirigliano, sono a tua disposizione per la prima visita ortodontica e la spiegazione del caso.