Le faccette in ceramica sono dei sottilissimi rivestimenti completamente in ceramica che vengono applicati sui denti anteriori per correggere eventuali problematiche estetiche.
Sono realizzate in maniera interamente individualizzata e, a differenza delle corone dentali, permettono di salvaguardare una notevole quantità di tessuto dentale, evitando spesso la necessità di dover devitalizzare i denti coinvolti.
Il loro utilizzo può risolvere una serie disparata di problematiche con l’obiettivo comune di rendere il sorriso più naturale e gradevole possibile; gli ambiti nei quali si può intervenire sono molti:
- colore dentale: abitudini alimentari, il fumo e l’età possono far perdere il colore originale dei nostri denti e, nei casi più gravi, un semplice sbiancamento dentale (link a sbiancamento dentale) potrebbe non essere sufficiente. Con le faccette possiamo resettare completamente il colore dei denti e ritornare ad avere un sorriso più naturale e giovane.
- forma e proporzione dentali: non sempre la forma dei nostri denti è armonica e, nel contesto di un sorriso, un’asimmetria tra i vari elementi dentali risulta sicuramente sgradevole. Un ripristino dell’armonia delle forme dei denti ha un immediato impatto estetico sul nostro sorriso.
- spazi: spesso causati da alterazioni di forma e dimensioni dei denti, la presenza di “zone scure” nella zona anteriore della nostra bocca è subito percepita come sgradevole.
- fratture e traumi: eventi traumatici, piccole rotture, anche di vecchia data possono alterare sia la forma, sia il colore dei denti anteriori causando una notevole disarmonia del sorriso.