“Denti fissi in giornata… è quello che fa per me!”
“Perché ho dovuto aspettare così tanto prima di mettere i denti mentre ho letto su Google che è possibile effettuare tutto in giornata?”
Nell’era della comunicazione e di Internet è normale che anche i non addetti ai lavori si interroghino su tematiche che in passato sarebbero state di competenza esclusiva dei dentisti. Stiamo chiaramente parlando di impianti, di carico immediato e di come mai, quando è necessario sostituire uno o più denti con degli impianti, non esista una “ricetta unica” che si possa applicare in maniera indiscriminata.
Implantologia a carico immediato o differito
In questo breve articolo non voglio annoiarti con tutta la spiegazione sugli impianti e su quando debbano essere utilizzati (puoi approfondire questo argomento nelle pagine dedicate all’implantologia , bensì spiegarti come mai in certe situazioni noi dentisti effettuiamo il cosiddetto “carico immediato”, quindi siamo in grado di utilizzare un impianto per sorreggere un dente fisso già nel giorno stesso dell’intervento, e quando, invece, siamo obbligati ad aspettare anche diversi mesi prima di poter concludere il nostro lavoro.
Denti fissi in giornata o no? Le variabili che fanno la differenza.
Devi sapere infatti che per ogni paziente, ma addirittura a seconda della zona della bocca dello stesso paziente, entrano in gioco delle variabili che possono cambiare radicalmente il nostro approccio e quindi la tecnica con la quale andiamo a mettere dei denti fissi su impianti.
Cercando di essere il più sintetico possibile (non me ne vogliano i colleghi dentisti), provo ad elencarti quali sono queste variabili e in che modo influenzano la scelta di un odontoiatra nell’aspettare o meno di “caricare” un impianto dentale.
- Zona della bocca: devi sapere che tra la zona superiore della nostra bocca (mascella) e quella inferiore (mandibola) ci sono delle differenze strutturali anche molto importanti. La mandibola è infatti molto più “dura” e “compatta” della mascella e questa sua caratteristica permette spesso, quando il dentista lo ritiene opportuno, di “caricare” l’impianto con un dente già il giorno stesso dell’intervento o comunque entro tempi brevissimi.
- Numero di impianti: quando si parla di riabilitazioni importanti (ad esempio quando è necessario rimettere i denti su un’intera arcata) potresti sicuramente aver sentito parlare di implantologia a carico immediato. È la tecnica che permette, attraverso l’utilizzo di 4 o più impianti, di riavere i denti fissi in tutta la bocca; usare molti impianti, in determinate condizioni, può aiutare a stabilizzare la protesi e ridurre i tempi di “carico”. Questa è la situazione in cui senti parlare di “denti fissi in giornata”, ma attenzione, non è detto che questo faccia per te! Eseguire una cura odontoiatrica non è come andare a comprare un’automobile dal concessionario. Eseguire una visita accurata, con approfondimento radiografico, e farsi consigliare dal proprio dentista di fiducia è l’unico modo per comprendere come risolvere efficacemente la propria problematica odontoiatrica.
- Qualità e quantità di osso: per poter inserire un impianto correttamente, ma soprattutto per poterne garantire lo stato di salute nel tempo, è necessario lavorare su una zona che sia in salute e che non abbia dei problemi ossei. Che cosa significa? Pensa, ad esempio, quando un dente, prima di essere estratto, ha causato negli anni delle infezioni ricorrenti. Queste infezioni, generalmente, causano un riassorbimento dell’osso che può essere importante e l’inserimento dell’impianto, senza prima “rigenerare” l’osso, rappresenta un azzardo. In queste situazioni, quindi, non è possibile procedere immediatamente e, dopo l’impianto, può essere necessario aspettare anche 6 o 7 mesi prima di essere sicuri che la guarigione e l’integrazione all’interno della bocca siano avvenute in maniera corretta.
Scegliere un dentista di fiducia per mettere i denti fissi
Affidarsi a un dentista serio e competente è il primo passo per tornare a sorridere e a vivere la propria quotidianità serenamente, senza disagi o fastidi.
Solo dopo una visita accurata e dopo aver fatto gli esami radiologici, infatti, sarà possibile definire se sia meglio procedere con l’implantologia a carico immediato o differito.
Troveremo la soluzione più indicata per farti tornare a sorridere e a masticare bene, richiedi una prima visita!
Prenota la tua visita al CENTRO DEL SORRISO a CUNEO
➡ Chiamaci: 0171 817309
➡ scrivici su WHATSAPP cliccando su questo link: https://bit.ly/2Z7cpG0
➡ o contattaci su Messenger: m.me/centrodelsorrisocuneo
📌 Siamo in Via Caduti sul Lavoro, 3 a Cuneo
———————————————————
Dir. San. Dott. Daniele Chillari
Dott. Genc Topalli
Dott. M.Francesca Cirigliano