Questo è il progetto protesico, ovvero quello che dovremo realizzare con Mario per poter mettere il molare mancante in basso a sinistra. Lo vedi il dente colorato di rosso? Ecco, quello è il molare che era dietro al dente, che poi è stato estratto e che ora Mario vorrebbe sostituire con un impianto. Purtroppo, come spesso accade, aver atteso molti anni prima di decidersi a procedere renderà il lavoro un po’ più complesso rispetto a come sarebbe stato se si fosse intervenuti subito. Molte volte per paura si rimanda l’intervento e così la situazione peggiora giorno dopo giorno. Dopo averci conosciuto però Mario ha messo da parte tutti i suoi timori e si è finalmente deciso a intervenire, risolvendo una volta per tutte i suoi problemi. Ma torniamo al nostro dentino colorato di rosso. Vedi come si è “coricato” in avanti? Non avendo più un appoggio anteriore nel tempo ha perso completamente la corretta inclinazione ed è andato ad invadere lo spazio del dente mancante. Arrivati in questa situazione (e, credimi, è veramente frequente) siamo di fronte a un vero e proprio “cul de sac”! Anche se teoricamente lo spazio per l’impianto ci sarebbe, lo stesso non si può dire per la corona, ovvero il dente finto che andrebbe a sostituire quello mancante.
Che cosa facciamo quando un dente si inclina per mancanza di appoggio?
Mediante l’uso di un piccolo impianto temporaneo, trazioneremo il dente inclinato per portarlo nella posizione corretta e, soltanto allora, dopo circa 8-10 mesi di lavoro, potremo procedere con la parte anteriore. Come vedi, anche le situazioni più complesse possono essere risolte in modo efficace, ma spesso è possibile evitare di investire più tempo e denaro se si interviene tempestivamente, come spero ti abbia fatto capire questo semplice esempio.
Se hai perso un dente, dunque, non aspettare!
Recati al più presto dal tuo dentista di fiducia, che saprà consigliarti la soluzione più adatta al tuo caso specifico e guidarti verso una rapida e serena risoluzione del tuo problema. Ti aspettiamo al Centro del Sorriso prima che anche il tuo caso diventi come quello di Mario!
Prenota la tua visita al CENTRO DEL SORRISO a CUNEO
➡ Chiamaci: 0171 817309
➡ scrivici su WHATSAPP cliccando su questo link: https://bit.ly/2Z7cpG0
➡ o contattaci su Messenger: m.me/centrodelsorrisocuneo
📌 Siamo in Via Caduti sul Lavoro, 3 a Cuneo
——————-
Dir. San. Dott. Daniele Chillari
Dott. Genc Topalli
Dott. M.Francesca Cirigliano