Implantologia orale

Che cosa è un impianto dentario

L’impianto è una struttura in titanio, normalmente di forma simile a quella di una radice dentaria, che viene inserita, con un intervento in anestesia locale nella mandibola o nel mascellare superiore e che è in grado di sostituire funzionalmente ed esteticamente il dente o i denti mancanti.
Una volta inserito l’impianto, prende avvio un processo di guarigione che porta alla sua solida integrazione nell’osso, definita osteointegrazione. In base alle indicazioni e al quadro clinico è possibile inserire nell’osso uno o più impianti creando, quindi, le premesse per l’applicazione di una corona singola o di più elementi, definita come ponte.

Questo può essere più o meno esteso in base al numero di impianti inseriti. Gli impianti possono anche rappresentare un’ottima strategia di trattamento nei soggetti che non abbiano più denti. Una radiografia Cone Beam (TAC) potrà anche fornire utili informazioni per valutare la possibilità di trasformare una protesi mobile (dentiera) in una solida struttura ancorata all’osso.

Il Centro del Sorriso dispone di una propria TAC interna.

L’impianto viene inserito di norma con un intervento in anestesia locale, e risulta completamente indolore. Moderne tecniche operative consentono inoltre di eseguire quello che viene definito: carico immediato. Un intervento chirurgico molto affidabile che consente di posizionare una protesi fissa.già in giornata.

Mantenimento e igiene degli impianti

Una corretta pulizia della bocca è essenziale per la buona riuscita di un trattamento implantare. La causa più frequente di fallimento è l’infiammazione dei tessuti intorno all’impianto (perimplantite), che può causare la perdita dell’impianto stesso. Sono necessari quindi controlli periodici dal medico odontoiatra e una scrupolosa igiene orale domiciliare e professionale.

Con questa prevenzione e cura la durata dell’impianto si misura in decenni.

Il Centro del Sorriso in Cuneo è all’avanguardia in ambito implantare, vieni a visitarci per vedere le centinaia di casi risolti e capire come possiamo essere d’aiuto a te o ai tuoi cari.

Vuoi lasciare un tuo commento a questo nostro articolo?

Spiegaci se ti è piaciuto e se ti servono informazioni personalizzate.


I tuoi dati

Lasciaci un recapito a cui contattarti per la risposta