Cos’è l’ortodonzia?

L’Ortodonzia, chiamata anche ortognatodonzia, è la branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della struttura, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Ha come scopo quello di raddrizzare i denti e di mettere in corretto rapporto le ossa mascellari. Questo per raggiungere un duplice obiettivo: avere una masticazione corretta e un sorriso armonioso.

I casi più complessi necessitano di un’ortodonzia precoce e va fatta prima del picco di crescita del paziente. Viene definita ortodonzia intercettiva ed è mirata a correggere lo sviluppo delle ossa mascellari ed il funzionamento dei muscoli (masticatori, lingua). La seconda fase è quella fissa in cui si raddrizzano i denti e si correggono difetti dell’occlusione estetici e funzionali.

L’ortodonzia, per ottenere i risultati previsti necessita di una diagnosi accurata da parte di uno specialista che si avvale di apparecchi rimovibili e fissi.

Al Centro del Sorriso di Cuneo operano due specialisti in ortodognatodonzia.

La prima è un ortodonzista infantile, che sa valutare l’importanza e l’urgenza di una eventuale cura ortodontica al tuo bambino. Consultaci, per la tua sicurezza e la sua salute.

Il secondo è un ortodonzista specializzato nella cura degli adulti, per risolvere in modo adeguato, ed invisibile, ogni desiderio di riallineamento estetico e funzionale del tuo sorriso.

Vedi anche: quando fare la prima visita ortodontica

Vedi anche: è possibile l’ortodonzia sugli adulti?